CARPIGNANO INSIEME



A CARPIGNANO 4 COLONNINE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

Il futuro è nell’elettrico da rinnovabili, non più nel fossile.
Il Comune di Carpignano, fortemente convinto di questo principio, dopo le lunghe battaglie contro i pozzi di petrolio, che hanno coinvolto e profondamente segnato il paese, sta per avviare una collaborazione per favorire la mobilità sostenibile. Il futuro è di chi capisce prima i cambiamenti e l’auto elettrica è una grande occasione di cambiamento.
La mobilità urbana rappresenta, per l’Unione Europea, un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile.
In tutta Europa il trasporto continua a contribuire all’inquinamento atmosferico, all’aumento delle emissioni di gas serra e a pesanti impatti ambientali, come è evidenziato nel rapporto TERM 2011 (Transport and Environment Reporting Mechanism). Sono necessarie politiche mirate a ridurre il consumo di petrolio e le emissioni di gas serra nel settore dei trasporti.
Il 28 aprile 2010 la Commissione europea ha inviato una comunicazione agli Stati membri sollecitando interventi di riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e di ammodernamento dei sistemi stradali urbani ed extra-urbani ed indicando la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici sui territori nazionali come obiettivo prioritario e urgente nell’ottica di tutelare la salute e l’ambiente.
L’elettricità è un combustibile pulito, idoneo in particolare a favorire la diffusione dei veicoli ad alimentazione elettrica, compresi quelli a due ruote, negli agglomerati urbani con vantaggi in termini di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico.
Vogliamo essere tra i primi a seguire questa strada sul nostro territorio; in Provincia di Novara attualmente sono presenti 10 colonnine di ricarica per veicoli elettrici (1 a Borgomanero, 2 ad Oleggio e 7 a Novara).
Le colonnine elettriche, definite anche stazioni di ricarica, sono dei distributori di energia elettrica attraverso i quali è possibile ricaricare un veicolo elettrico, sia esso un’automobile, una motocicletta o una bicicletta. Ne verranno installate 4 a Carpignano Sesia, in varie zone del paese.
Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita.
Tutta la fase relativa alla progettazione , installazione e fornitura delle apparecchiature necessarie, nonché la richiesta delle necessarie autorizzazioni e tutti i lavori correlati saranno a cura e spese della società di gestione, che rimarrà proprietaria degli impianti e ne garantirà il perfetto funzionamento, provvederà alla realizzazione della segnaletica orizzontale, al collaudo e alla manutenzione, nonché alla gestione dell’impianto.
Il Comune, individuate le aree idonee, metterà a disposizione i parcheggi che dovranno essere adibiti esclusivamente al servizio di ricarica dei veicoli elettrici.
Il futuro è adesso!

Condividi