CARPIGNANO INSIEME



ILLUMINAZIONE PUBBBLICA

FEBBRAIO 2017: CONTINUA IL RINNOVO DEGLI IMPIANTI ILLUMINANTI



Continua l'introduzione di apparecchi di illuminazione stradale LED ad elevata qualità della luce ed efficienza energetica. Si tratta degli apparecchi "Archilede special", l'evoluzione di quelli introdotti in alcune vie nel 2015.
Ridotte emissioni di CO2, minor consumo energetico, basso impatto ambientale, elevata affidabilità (vita utile maggiore di 50.000 ore), ditribuzione del flusso luminoso al fine di garantire elevata uniformità di illuminamento e assenza di dispersione verso l'alto, queste le sue caratteristiche principali.
Si sta procedendo alla sostituzione di 150 apparecchi equipaggiati con lampade a vapori di mercurio; costi a totale carico di Enel Sole, proprietaria degli impianti.
Le vie interessate sono via Alcide De Gasperi, via Manzoni, via Cairoli, via Ricasoli, via Borghetto, via Cavour, via Carlo Alberto, via De Nicola, via Boccaccio, due pali in via don Mella, via Garibaldi, via Mazzini,via Einaudi, via Mossotti, via Pietro Micca, via Pertini, via sant'Agata, via Silvio Pellico, via Ugo Foscolo, un palo in viale Cinque Martiri, vicolo Manin.
Con questa tranche sono già 283 i vecchi punti luce sostituiti con nuovi apparecchi a LED su totali 620 dislocati nelle vie del paese.
Work in progress...



Condividi

2015: AMMODERNAMENTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA



Il nostro Comune sta provvedendo alla sostituzione di 99 punti luce (di proprietà Enel Sole, di cui il Comune diventerà proprietario) tecnologicamente superati e fuori normativa dal gennaio 2016. Si tratta di apparecchi a Vapori di sodio alta pressione sostituiti con le nuove apparecchiature a Led "ARCHILEDE EVOLUTION" che riducono l'inquinamento luminoso e rispettano l'ambiente riducendo l'emissione di CO2 in atmosfera.
Garantiscono luce uniforme senza dispersioni e permettono un risparmio energetico di circa il 50%. Sostanzialmente l'investimento si paga da solo in 4 anni e permette da subito una riduzione dei costi di esercizio che potrà portare un immediato beneficio ai cittadini (aggiungendosi ai risparmi che lo scorso anno hanno permesso una riduzione della TASI del 30%).
Attenzione all'ambiente e risparmio: continua il nostro impegno a favore dei cittadini nel rispetto del programma amministrativo.
Queste le vie interessate: via Minoretti, via Cavour, piazzale Italia, via Torino, via E. Piazza.

La delibera della Giunta
Le comunicazioni del sindaco al Consiglio Comunale



Condividi