CARPIGNANO INSIEME



PARCO GIOCHI

Come sicuramente avrete notato il parchetto è rimasto chiuso anche dopo il periodo Covid, perchè necessita di una "robusta" sistemazione.
Sono infatti in corso i lavori per ammodernamento e sistemazione/ sostituzione dei giochi. Si tratta di un piccolo disagio che però restituirà a grandi e piccini un parco migliore, più fruibile e piacevole e soprattutto più sicuro.
Molti giochi saranno sostituiti e ne verranno aggiunti di nuovi.
E' stato sistemato e messo in sicurezza il castello con gli scivoli, che necessitava di riparazioni; ci saranno due nuove altalene, una palestrina attrezzata e un bilico (la cosiddetta altalena su e giù).
Verranno risistemate le panchine e la zona centrale, attrezzata come un salottino, sarà ombreggiata in puro stile carpignanese, grazie all'impianto di un pergolato di uva fragola.
Non appena verrà rimossa la vecchia locomotiva, ormai in condizioni precarie e non sicura per i bambini, si utilizzerà lo spazio che la stessa lascerà libero per completare il nostro parchetto con un gioco cosiddetto "inclusivo", cioè adatto alle esigenze dei bambini con disabilità. Si tratta di un "trenino accessibile", realizzato in pino nordico e fruibile dai bambini disabili e non.
L'area sulla quale sono posati i giochi avrà una pavimentazione antitrauma drenante, al fine di prevenire incidenti e ridurre in modo importante l'impatto con il suolo.
Il costo complessivo di tutta l'opera ammonta a circa 22.000 euro, posto in opera. A fronte è stato ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte pari ad euro 3.600 (riferito alla fornitura e posa del gioco inclusivo).

Condividi