CARPIGNANO INSIEME



RIQUALIFICAZIONE PIAZZA LIBERTA'
8/11/2020

In settimana verrà sospeso il transito veicolare in piazza, per permettere l'esecuzione dei lavori di riqualificazione della stessa.
La piazza è il centro nevralgico del nostro paese, e presenta caratteristiche architettonicamente interessanti grazie al Municipio (la cui facciata si dice fosse stata progettata dall'Antonelli) e alla Chiesa Parrocchiale. La presenza di parecchi esercizi commerciali la rende centro vitale e decisamente frequentata sia in termini vialistici che pedonali.
Proprio l'intensa circolazione ha ridotto la pavimentazione in pessimo stato. In particolare in prossimità dell'incrocio con via Roma e via Bonenti si notano evidenti cedimenti e rotture causate dalle vibrazioni, particolarmente in curva.
L'intervento che stiamo per realizzare costituisce il primo lotto di un intervento più ampio finalizzato a valorizzare il centro del nostro paese.
In particolare si procederà col rifacimento del porfido nella zona dell'incrocio per un'area di circa 280 mq, con la sostituzione dei cubetti esistenti. L'attraversamento pedonale verso via Roma verrà eseguito con cubetti di marmo di Carrara.
Verrà rifatta completamente la pavimentazione del parcheggio di fronte al municipio con la rimozione del cemento e la sua sostituzione con lastre di Luserna.

Il progetto è stato reso possibile grazie all'accesso ad un finanziamento in seguito a bando emesso dalla Regione Piemonte finalizzato alla concessione di contributi per la realizzazione di lavori inerenti strade, cimiteri, municipi e illuminazione pubblica ai sensi della L.R. n° 18/84, in attuazione della D.G.R. n° 3-1385 del 19/05/2020, con il quale l’Amministrazione regionale, nell’ambito della programmazione finanziaria dell’anno 2020, finanzia un programma di investimento a favore dei Comuni.
L'intervento regionale, a fronte di un piano finanziario che prevede la spesa di 90.000 euro è pari a 45.000 euro; il rimanente 50% costituisce autofinanziamento del Comune.

In allegato il quadro economico dell'investimento.