CARPIGNANO INSIEME



Serata con i cittadini: resoconto dell'attività amministrativa al secondo anno di mandato

2015: RISPARMIATI 130.000 EURO!
La revisione delle spese del Comune iniziata lo scorso anno ha dato i propri frutti.
Già a bilancio previsionale 2015 era stata impostata una revisione completa delle spese e delle entrate e ora se ne vedono gli effetti sul rendiconto: razionalizzazione delle spese e controllo delle entrate.
Si è trattato di una revisione strutturale che vedrà i suoi effetti anche negli anni prossimi: La rinuncia degli amministratori ai propri compensi (circa 20.000 euro), la razionalizzazione delle spese delle utenze degli immobili comunali (circa 5.000 euro l’anno); per la mensa scolastica si provvederà ad indire un nuovo appalto (minori spese a carico del Comune nel 2015 rispetto al 2014 per circa 13.000 euro, già ottenuti in attesa della nuova gara, grazie alla manovra effettuata), circa 10.000 euro di risparmio l’anno derivano dal rinnovo (ancora parziale) dell’impianto di illuminazione pubblica, mentre si sono risparmiati 30.000 euro sullo smaltimento rifiuti e sulla pulizia meccanizzata delle strade, utilizzando maggiormente la manodopera del Comune (peraltro con positivi effetti sulla pulizia delle strade); ulteriori risparmi sono stati ottenuti rivedendo gli appalti sul verde pubblico e dai servizi fatturati dal CISA 24 (Consorzio per i servizi socio-assistenziali). Infine la gestione quotidiana di tante piccole spese e l’attenzione costante alla razionalizzazione dei servizi ha portato ulteriori apprezzabili benefici.
Dopo l’intervento dello scorso anno finalizzato a ridurre le tasse (siamo stati l’unico Comune nei dintorni a ridurre la TASI, in un momento in cui altri l’hanno invece aumentata), l’intenzione dell’Amministrazione era e rimane quella di diminuire l’elevato carico fiscale sui cittadini. Questo ci è stato impedito dalla sensibile riduzione delle entrate (oltre ai 30.000 euro previsti e derivanti dalla riduzione di 1/3 dell’aliquota della TASI, lo Stato e la Regione hanno fatto la differenza tagliando i propri trasferimenti al Comune e impedendoci, di fatto, un intervento in riduzione dell’addizionale IRPEF, già programmato). Il crollo delle entrate ha così vanificato l’effetto della nostra “spending review” sotto il profilo fiscale. I nostri sforzi sono comunque valsi ad evitare un innalzamento delle imposte comunali, come sono invece stati costretti a fare altri Comuni.
Tutto questo è stato ottenuto senza rinunciare ad un piano di sviluppo e di investimenti:
viabilità, segnaletica orizzontale, copertura dell’edificio di Via Badini, illuminazione pubblica, centro incontro, tappeto del campo da tennis, zona bambini nella biblioteca comunale, completamento scuola dell’infanzia extra progetto 6000 campanili sono alcune delle opere realizzate lo scorso anno.
Anche per il 2016 sono previsti parecchi investimenti (senza far ricorso all'indebitamento, che riteniamo già elevato), come dettagliato nella tabella qui sotto.


Poi le attività del Centro di incontro, le collaborazioni con le associazioni, i corsi, la danza, il nuovo bando della mensa scolastica col centro di cottura per primaria e secondaria, lo sport, la biblioteca con le sue mille attività, le manutenzioni, le feste nel bosco, la promozione dei prodotti locali, il percorso delle fontane...
Trovate tutto nelle slides della serata (allegate).

Le slides della serata

Condividi