IL SOTTOSCALA
collegamenti
Immagine

Presenti il sindaco, tutti i consiglieri, il segretario comunale, 3 persone tra il pubblico.

    Odg:
  1. Lettura e approvazione verbali seduta precedente.
    Contestiamo e non approviamo il verbale relativo alla delibera n. 6 per le ragioni di cui abbiamo diffusamente parlato, affidando al consigliere Galdini la dichiarazione allegata
    Il sindaco, come sempre succede quando viene colpito sul vivo, ha incominciato ad alzare i toni (sintomo che appiamo colpito nel segno) e si è lasciato sfuggire la vera ragione del suo attegiamento dilatorio. Si tratta di una cosa semplice semplice: per un rinnovo di sei mesi non ci si voleva sbattere a fare variazioni, così si è riproposta la Convenzione come era. Quando le opposizioni hanno giustamente osservato che l'articolo 8 non poteva esistere perchè contrario alla legge, il sindaco, consultato il segretario comunale, ha assentito. Poi bisognava però farlo variare anche negli altri due Comuni convenzionati e, per non sbattersi, si è preferito inventare quella frase sibillina nella nostra delibera (frase mai pronunciata da nessuno), che naturalmente noi abbiamo contestato. Da lì è nato il mare di bugie. Questo è quanto si è fatto sfuggire il sindaco nel Consiglio del 19/5 (naturalmente non in modo così dettagliato) quando abbiamo annunciato di votare contro l'approvazione della delibera n. 6.
    Il segretario stesso ha affermato che l'art. 8, essendo contrario a norme di legge, è nullo, perchè una fonte inferiore non può superare una fonte superiore; lo schema della convenzione era nato ad inizio duemila in un contesto legislativo completamente diverso e oggi superato.
    Che strano! E' esattamente quanto abbiamo sostenuto noi!
    Perchè allora non l'ha detto l'altra volta? Perchè soprattutto non si è cancellato questo articolo? Perchè si è ritenuto di raccontare tutte quelle bugie e non si è avuto il coraggio della verità?


  2. Esame ed approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario 2011.
    Introduce l’argomento il dott. Brera facendo un excursus generico per macrocategorie.
    Il consuntivo comprende tutte le operazioni da noi contestate nel corso dell'anno. Non possiamo approvare.
    Si vota: 9 a favore e 4 contro.

  3. Approvazione regolamento per la costituzione ed il funzionamento della commissione di controllo e garanzia per i lavori di ristrutturazione dell'edificio da destinare a biblioteca comunale.

    Il regolamento è stato proposto dal consigliere Galdini. L'amministrazione l'ha fatto suo cambiando una sola cosa (l'art..... introdotto ex novo). Quando la consiliera Galeotti chiede la ragione ed il significato di questo articolo, il sindaco ci sembra vago ed evasivo. Il consigliere Pescio chiede allora esplicitamente a tutti i consiglieri se a qualcuno risulta che esistano casi di incompatibilità con questo articolo a carico di qualche consigliere. Di nuovo evasivi. Il consigliere Galdini afferma di avere lavorato nel passato per l'azienda che si era aggiudicato i lavori, ma di essersi già licenziato all'epoca dell'esecuzione degli stessi. Si teme un tranello. Per questo Pescio e Galeotti, non avendo ottenuto risposte soddisfacenti, si astengono, mentre gli altri votano a favore.
    9 a favore 2 astenuti.

  4. Nomina della commissione di controllo e garanzia per i lavori di ristrutturazione dell'edificio da destinare a biblioteca comunale
    Presidente: Galdini Mario
    Per la maggioranza: Foconetti Flavio, Gozzi Lorenzo, Rinaldi Emilio, Romolo Michela
    Per la minoranza: Pescio Michele
    Prima seduta il 31 maggio 2011.



Data ultimo aggiornamento 30 maggio 2011