IL SOTTOSCALA
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Presenti il sindaco, 11 consiglieri (assente De Benedetti Massimiliano), il segretario comunale, 4 persone tra il pubblico.

    Odg:
  1. Lettura e approvazione verbali seduta precedente.
    Approvati all'unanimità

  2. Bilancio di previsione 2011-art.193 comma 2 D.Lgs. 267/2000 - Ricognizione stato attuazione programmi e salvaguardia equilibri finanziari. Variazione al Bilancio di Previsione 2011.

    I1. Esistono debiti fuori bilancio verso RG Electrix srl (fattura n. 116) per lavori eseguiti nel 2006, 2008, 2009 per euro 12.505,48 e verso Di Erre Electric di De Rosa Fabrizio (fattura n. 17) per lavori di manutenzione ordinaria impianti elettrici eseguiti nel 2010 per euro 3.250,39 e così per complessivi euro 15.755,87.
    La cosa ci sembra molto strana; la giustificazione addotta dal sindaco (fattura fatta solo adesso, perché dimenticata da tutti; lavori fatti senza preventivo e quindi fatture non emesse di volta in volta) ci sembra veramente debole.
    Votiamo contro.
    Quindi: 7 a favore - 4 contrari.

  3. Accettazione donazione da Fondazione Novarese Democratici di Sinistra ed approvazione schema di contratto.

    1. Il discorso è abbastanza semplice: la Fondazione Ds dona al Comune 150.000,00 euro + il progetto di un auditorium da costruire vicino alle scuole e da utilizzare (ci dice il sindaco) per le recite scolastiche e per la banda musicale (non si tratterebbe-il condizionale è d’obbligo essendo ancora tutto indefinito-di una sala polivalente, che sarebbe invece molto più utile).
    Il progetto complessivo costerebbe 1.200.00,00 euro; 600.000,00 euro per il primo lotto, ci dicono già funzionale. Il Comune dovrebbe quindi provvedere a finanziare di tasca propria 1.050.000,00 (o 450.000,00 per il primo lotto). Siccome il Comune non ha questi soldi, li dovrà reperire in qualche modo. I modi sono 2: o ottiene finanziamenti a fondo perso (che oggi sono facili da ottenere come catturare l’Araba Fenice) e/o altre donazioni; o stipula un mutuo. E’ qui che incominciamo a preoccuparci: un mutuo di 1.050.000,00 euro per 30 anni, ai tassi attuali della Cassa Depositi e Prestiti costa circa 72.000,00 euro l’anno che aggiunti ai 127.000,00 euro di interessi su mutui che già il nostro Comune sta pagando, fa 199.000,00 euro l’anno, senza contare i mutui recentemente stipulati. Si tratta di oltre 200.000,00 euro che dovranno uscire dalle entrate correnti e che quindi andranno tolti alle spese correnti (manutenzione delle strade…); se consideriamo che recentemente il sindaco si lamentava perché non ci sono abbastanza soldi per l’ordinaria amministrazione, c’è di che preoccuparsi.
    I soldi della donazione derivano dal lascito di Secondo Vallana (all’ex-Pci) che voleva si facesse qualcosa per il paese.
    Chiediamo quindi di soprassedere a questa decisione almeno fino a quando ci sarà almeno uno studio di fattibilità che chiarisca i costi per il Comune. Si potrebbe, eventualmente, se i costi risultassero troppo elevati e mantenendo pienamente lo spirito del lascito Vallana, chiedere alla Fondazione di destinare quei soldi ad un’altra opera che impegni meno dal punto di vista finanziario il Comune. Ci viene detto che la Fondazione non è disponibile a finanziare un’altra opera e anzi sta spingendo per velocizzare i tempi.
    Perché?

    Concluso il nostro intervento, il consigliere Galdini pone una questione di legittimità: la Fondazione può fare donazioni? A questo scopo chiede di poter visionare lo Statuto della stessa: gli risponde il sindaco in maniera molto sgarbata dicendogli che il Comune non è il suo facchino e che si preoccupi lui di reperire lo statuto!
    Naturalmente la maggioranza, compatta, respinge la nostra richiesta, secondo noi molto di buon senso, di acquisire maggiori informazioni prima di prendere una decisione e vota a favore dell’odg, accettando così di fatto tutte le condizioni poste dal donante. 7 a favore, 2 astenuti (Pescio-Galeotti), 2 contrari (Galdini-Bonassi).

    Allegati:
    Testo donazione modale (in neretto i ripensamenti dell’ultim’ora, scaduti i termini per mettere a disposizione i documenti per i Consiglieri)
    Intervento Consigliere Michele Pescio
    Intervento Consigliere Mario Galdini



Data ultimo aggiornamento 24 ottobre 2011