IL SOTTOSCALA

Eventicalendario

25 aprile 2014

bandiera" Quanto sono distanti gli ideali per cui intere generazioni hanno lottato e creduto; oggi si rivendica l’indipendenza delle “Piccole Patrie”, dimenticando che migliaia di italiani hanno dato la loro vita per un’Italia libera e unita.
Molte delle azioni politiche nel nostro Paese sono sempre più caratterizzate da atteggiamenti apertamente antiparlamentari o antidemocratici, connotati da una propaganda violenta e di scarsa cultura, in cui hanno la meglio gli insulti verbali e fisici e dove non esiste più il rispetto per la diversità e la dignità della persona.
Occorre ricordare che non si può capire la complessità delle cause dei problemi sociali se non esiste una memoria storica profonda di ciò che è stato.
Oggi non si comprende più l’importanza dell’eredità di quelle guerre scoppiate, esattamente a partire da un secolo fa nel 1914, e dopo le quali si è ricostituito in Europa il più lungo periodo di pace e prosperità mai vissuto.
Il fascismo ha generato l’oppressione di interi popoli divisi, ha annientato la cultura della diversità e della pace, ha rappresentato il tentativo di sottomettere tutta l’Europa sotto un giogo totalitario.
La vera forza del fascismo è derivata dall’incapacità dei partiti e delle istituzioni democratiche nazionali di risolvere i problemi di fondo della politica interna e della politica internazionale, di garantire cioè l’espansione economica e la sicurezza, anche sociale, dei propri cittadini.
Quando si parla di Resistenza non ci si può limitare al ricordo dell’esperienza bellica dell’antifascismo: senz’altro è stata il frutto di mesi di guerriglia, di resistenza attiva e passiva condotta eroicamente da tutta la popolazione europea , ma non è stata solo questo.
Le forze antifasciste hanno cercato di gettare le basi per creare una diga contro la dittatura e la guerra sistemica tra gli stati attraverso ideali europeisti e federalisti, cioè nell’unico modo capace di garantire una pace istituzionale tra gli stati e di superare il problema dei nazionalismi che oggi sta riemergendo con una forza distruttiva.
Eppure l’Europa non si è ancora davvero unita e rimane in balìa delle degenerazioni politiche che già una volta la portarono al fascismo.
Oggi purtroppo stiamo scivolando in una logica fondata sulla mancanza di veri ideali e su prese di posizione sempre più populiste e violente.
Da quando la Costituzione italiana è entrata in vigore, crediamo di aver messo al sicuro il nostro sistema democratico: dobbiamo comprendere invece che esso non rappresenta un valore assoluto, ma un processo per cui occorre continuamente lottare affinché non crolli. Adesso comprendiamo perché la Resistenza non possa definirsi assolutamente compiuta: il reale obiettivo della guerra al fascismo, cioè la realizzazione di uno stato europeo capace di garantire stabilità politica e sociale, nonché la solidarietà tra tutti i popoli, non è stato ancora realizzato.
La Resistenza e l’Europa sono strettamente collegate, perché solo con un’Europa veramente unita ed indipendente, si può parlare di uguaglianza di tutti i popoli, nel rispetto e nella libertà di ognuno.
"La Costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica"
PIERO CALAMANDREI



11/1/2014, ore 9: a Tronzano Vercellese NO ALLA LIBERALIZZAZIONE SELVAGGIA                                                                                                       DELLE CAVE IN PIEMONTE



Incontro Pubblico presso sala ex Albergo del Sole (c.so Vitt. Emanuele II ) Tronzano Vercellese. Organizzano l' incontro: Movimento Valledora, C.A.R.P.- Coordinamento Ambientalista Rifiuti del Piemonte, COOR. DI. TE. - Coordinamento Difesa Territorio, col patrocinio del Comune di Tronzano Vercellese

In allegato: il programma dell'incontro





Ecomostra 2013 ad Orta San Giulio



23 agosto 2013 ore 18.00: ad Orta inaugurazione dell'ecomostra. La mostra sarà aperta dal 23 agosto al 2 settembre presso la sede dell'Associazione Ragazzoni (salita che porta alla chiesa).

In allegato La locandina dell'evento
                   Il programma delle manifestazioni
                   Concerto del 25 agosto 2013







25/4/2011: Costruiamo l'Italia sui principi della democrazia


assemblea La Resistenza è stato il momento in cui, generazioni abituate ad essere suddite e a lasciare decidere agli altri, hanno smesso di ubbidire per riprendere in mano la propria storia. Già come avevano fatto nel Risorgimento quei giovani che volevano l’Italia unita e che quest’anno ricordiamo con numerose iniziative in tutto il Paese, i protagonisti della resistenza, forti delle loro convinzioni, fondate sui valori di libertà ed uguaglianza, ci avevano consegnato un’Italia da ricostruire sui principi della democrazia affinchè diventassimo un popolo non “da governare” ma che governa.
Dalla lotta partigiana è nata la nostra Costituzione, che ai potenti è sempre riuscita intollerabile, proprio perché immagina e costruisce una cittadinanza attiva e partecipe, una Costituzione che proprio per questo va difesa ogni giorno e mantenuta come saldo baluardo alla nostra purtroppo ancor fragile democrazia.
Una Costituzione che sottolinea e sollecita l’uguaglianza di tutti i cittadini, principio che oggi sembra trovare una sorta di destrutturazione non solo per i tentativi del Primo Ministro di non volersi assoggettare alle leggi dello Stato definendo i giudici “brigatisti”, ma anche per i comportamenti del governo e non solo, nei confronti delle minoranze, dei migranti, degli extracomunitari.
In un momento di grande svilimento della figura della donna e del suo ruolo, come non ricordare l’apporto significativo che ha dato la componente femminile alla Resistenza, contributo che ha favorito una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della donna nella modernità, come portatrice di valori e sensibilità nuovi.
Mai come oggi è quindi necessario ricordare il contributo di quelle forze che, prima con il Risorgimento e poi con la Resistenza, hanno permesso la costruzione di un ‘Italia libera ed unificata: un’Italia in cui la dignità dell’uomo venga riconosciuta come diritto inalienabile e in cui il lavoro, proprio perché strumento per ottenere diritti e dignità, ritorni ad avere quel posto determinante come è sancito nel primo articolo della Costituzione stessa.




Consiglio Comunale 15/11/2010


consiglio Lunedì 15 novembre 2010 ore 19.30: si riunisce il Consiglio Comunale.
In allegato l'Ordine del giorno








16/11/2010 Assemblea Pubblica in Sala Consiliare


assemblea Circonvallazione della Valsesia (Briona - Fara Novarese - Sizzano - Romagnano Sesia) e di Carpignano Sesia.
Servizio Idrico Integrato dopo l’abolizione degli ATO
Rifiuti e loro smaltimento dopo la pubblicazione dei dati di produzione e di raccolta differenziata relativi all’anno 2009

In allegato il volantino




Consiglio Comunale 22/9/2010


consiglio Giovedì 22 settembre 2010 ore 21.00: Consiglio Comunale.
Si voterà la nostra mozione trasparenza (trasmissione del Consiglio Comunale su internet).
Abbiamo riproposto l'interrogazione-già fatta a gennaio-sullo stato della strada della discarica, visto che continua a trovarsi in pessime condizioni.
In allegato l'ordine del giorno





Conosci Emanuela? 29/8-5/9/2010 ad Orta


conosci La nostra Emanuela Arienta espone ad Orta. Il ricavato sarà devoluto ad Alessandro di Ghemme che ha subito l'ennesimo intervento chirurgico.
Emanuela, un'artista simpatica, limpida come la natura di cui si circonda.
Brava Emanuela!

Il volantino della manifestazione



Consiglio Comunale 29/6/2010


consiglio Martedì 29 giugno 2010 ore 21.30: Consiglio Comunale.
Si voterà la nostra mozione sull'eternit. Partecipate numerosi!
In allegato l'ordine del giorno





1 maggio 2010
Origine della festa dei lavoratori


1 La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.
Più precisamente, con essa si intendono ricordare le battaglie operaie volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1866 nell’Illinois.
La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero approvate anche in Europa.
L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882.
Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione, i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all' Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio. Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime.
L'allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire un'opportunità per commemorare questo episodio. Successivamente, temendo che la commemorazione potesse risultare troppo a favore del nascente socialismo, stornò l'oggetto della festività sull'antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro.
La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 1872.
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.
In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista - che preferì festeggiare una autarchica Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma - ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.
Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra (PA) quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina e i cui mandanti non sono mai stati identificati.



25 aprile 2010

bandiera"Dichiararsi antifascista significa inserire le proprie scelte in un sistema di valori, di comportamenti e di metodo politico che continuamente si alimenta delle esperienze passate, ma che continuamente le misura e le innova nel confronto con il presente e con i mutamenti che esso comporta.

BUON 25 APRILE




18 aprile 2010
Il 4° incontro del Sicomoro a Carpignano Sesia


Centro

Il 18 aprile 2010, per tutti i ragazzi a partire dalle superiori, il quarto ed ultimo appuntamento del Sicomoro, che si svolgerà qui a Carpignano Sesia.





Sicomoro"



25 aprile 2010
Festa di Primavera a Novara


festa La Pro Loco di Novara con la collaborazione dell’Associazione La Turrisella e il patrocinio del Comune di Novara organizza la "Festa di Primavera": un inno alla gioia e alla natura per vivere momenti d’armonia nell’incantevole Parco dell’Allea – Zona Fontana – Largo Costituente, di cui a lato trovate copia del manifesto con il programma.

Un Mercatino Incantato con la partecipazione di “creatori di opere della propria arte e del proprio ingegno “ locali e delle vicinanze, che esporranno i loro manufatti legati al tema, farà da sfondo a una danza di fate e folletti che animeranno l’intera giornata, in cui tutti siete invitati a partecipare con i vostri travestimenti, la vostra ironia, la vostra gioia di vivere.

E’ prevista la partecipazione della “Corte Fatata” di Vignarello, (www.lacortefatata.it) un gruppo di artisti che in veste di Fate e Maghi, differenti per aspetto e per carattere, porteranno grandi e piccini nel mondo incantato delle fiabe di una volta. Composta da una ventina di elementi fissi, più altrettanti figuranti, la “Corte Fatata” incarna creature magiche di un mondo di fantasia e sogno il cui fine è portare grandi e piccini in una dimensione dove regnino bontà, creatività, amore per la natura.

Una festa di colori sgargianti, allegria, entusiasmo, energie positive. Una festa per tutti , dove si possano dimenticare, per un giorno, le ansietà e le preoccupazioni del quotidiano. Nell’aria la voglia di sorridere ….un tuffo nel mondo dove i sogni diventano reali. .




4 marzo 2010
Consiglio Comunale


Quando si parla di bilancio, non si trattano sterili argomenti contabili, ma si parla di "dove finiscono i nostri soldi".
E' importante la partecipazione dei cittadini a quest'assemblea, dove si toccano argomenti che interessano tutti e che faranno dicutere.




Anne Frank 27 gennaio 2010
Giornata della memoria


"Sono felice di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa, e voglio vedere tutti felici e insieme"

Anne Frank

Deportata ad Auschwitz e poi a Bergen-Belsen, Anne muore di stenti e tifo nel 1945.
Per non dimenticare.



Nota 10 gennaio 2010
Concerto d'inverno della banda Santa Cecilia di Carpignano Sesia

Nella serata di domenica 10 gennaio, la banda Santa Cecilia ha allietato con la sua esibizione il nutrito pubblico intervenuto. Il concerto si è tenuto nella sala consiliare del comune di Carpignano Sesia a partire dalle ore 21:00 ed è terminato a tarda sera. I musicisti della banda, magistralmente coordinati dal maestro Massimo Buratti, hanno entusiasmato il pubblico con l'esecuzione di brani di vario genere.
Tra la prima e la seconda parte del concerto si è esibito in maniera impeccabile il gruppo musicale "Le note", diretto da Camilla Vecchi e composto principalmente da allievi della banda.



Presepe 10 gennaio 2010
Premiati i presepi di Carpignano

Nel pomeriggio di domenica 10 gennaio sono stati premiati i partecipanti al concorso presepi. Tutti a pari merito.


Presepe di un concorrente

Francesco Carbone accanto al suo presepe.


Persona 15 dicembre 2009
Parte il reclutamento volontari piedibus.

La nostra richiesta di attivare il servizio piedibus è stata accolta. Nei prossimi giorni troverete esposto nei punti di affissione e nelle scuole, un manifesto con il quale il Comune invita soprattutto i pensionati ad offrire 15 minuti del proprio tempo, un paio di volte alla settimana, per accompagnare gruppi di bambini a scuola.
Clicca sui piedini qui sotto per visionare i punti salienti del comunicato.

piedi in movimento

Per visionare l'allegato è necessario Acrobat Reader. Scarica gratuitamente Acrobat Reader ora. acrobat Reader




Bandiera francese 13 gennaio 2010
Parte il corso di francese.

Il giorno 13 gennaio 2010, alle ore 15:00 presso la biblioteca comunale, prima lezione del corso di conversazione in lingua francese tenuto dalla professoressa Galeotti Lorena.
Il corso avrà una durata di 10 lezioni con cadenza settimanale ed vertirà principalmente sull'apprendimento della lingua orale.
Il corso è aperto a tutti ed è gratuito.
Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria del Comune di Carpignano.




13 dicembre 2009
Mercatini di Natale per le vie del paese.


Consiglio
Consiglio













Tangenziale 26 novembre 2009
Aperto il nuovo tratto della tangenziale
che consente un collegamento diretto tra Ghislarengo e Ghemme senza passare dal centro di Carpignano.

Data ultimo aggiornamento 3 gennaio 2013