CARPIGNANO INSIEME



PALESTRA: LA COPERTURA

La situazione della palestra, mai affrontata da anni, è diventata imbarazzante. Già lo scorso anno siamo intervenuti per riaprire uno spogliatoio che era stato chiuso dalla precedente amministrazione a causa del cattivo stato dei servizi igienici. Nessuna manutenzione era stata effettuata!
Poi abbiamo dovuto porre rimedio al cattivo stato del tetto, coprendo diverse falle, ma ogni volta un'altra si apriva, rendendo improcastinabile un intervento radicale e definitivo.
Fin dall'inizio del 2015 abbiamo approvato un progetto di manutenzione straordinaria della copertura della palestra, partecipando al Bando Triennale 2015/2017 Edilizia Scolastica Mutui della Regione Piemonte. La domanda di partecipazione è stata giudicata ammissibile, ma non finanziabile per mancanza di fondi sufficienti per finanziare tutte le domande pervenute alla Regione Piemonte.
Siamo allora riusciti a sbloccare fondi di bilancio del Comune per dare corso all'opera.
Le motivazioni che determinano la necessità di realizzare i lavori derivano principalmente dallo stato di degrado della guaina impermeabile collocata sopra la copertura piana dell’edificio.
Da tempo si rilevano continue infiltrazioni di acque meteoriche all’interno del locale che sono state oggetto di riparazioni ad hoc ma che non hanno sortito una soluzione definitiva.
La palestra è stata realizzata intorno alla metà degli anni ’80, presenta copertura piana e la guaina di impermeabilizzazione non è mai stata oggetto di sostituzione integrale, salvo alcuni interventi di riparazione che, come detto prima non sono stati risolutivi a riguardo le continue infiltrazioni di acque meteoriche.
I lavori riguarderanno la rimozione completa dei vari strati di composizione del manto con la loro integrale sostituzione.
L’esecuzione dei lavori può essere programmata in un periodo di circa 30 giorni naturali e consecutivi.
I lavori sono iniziati e la struttura sarà disponibile per il nuovo anno scolastico.



Questo il quadro economico dell’intervento:


A) IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI
euro 46.797,95
di cui:
Per lavori a base d'asta euro 47.000,00
Per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso euro   1.400,00
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE euro 21.100,00
di cui:
Per IVA 22% sui lavori euro   10.340,00
Per incentivi per la progettazione art 92 c. 5 euro   940,00
Per spese tecniche per indagini e verifica sismica euro   7.500,00
Per oneri previdenziali 4% e iva 22% sul punto prec. euro     2.016,00
Spese per pubblicità e gara euro   304,00
C) TOTALE COMPLESSIVO euro 68.100,00
Condividi